STORIA DEL FOTOCLUB
Il Gruppo Fotografico La Barchessa prende vita negli anni '80 e precisamente nel 1983 grazie all'entusiasmo e alla passione per la fotografia di un gruppo di amici, sotto la guida di Giovanni Bettin, che è stato presidente per oltre vent'anni.
Fra i soci fondatori ricordiamo Onorio Socche, Giovanni Zuin, Danilo Pasqualin e Luciano Monti, qualche mese dopo al gruppo si è unito anche Pierluigi Rizzato, l'attuale Direttore del Servizio Etico della FIAP.
Dopo Bettin sono stati presidenti del gruppo fotografico Riccardo Ercolessi, Roberto Antelo ed ancora Riccardo Ercolessi.
Il presidente attuale è Luigino Bauce.
Nell'ambito delle distinzioni, oltre al BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) riconosciuto al Gruppo Fotografico la Barchessa, ricordiamo le onorificenze raggiunte dai soci: Onorio Socche (AFIAP), Danilo Pasqualin (AFIAP), Giovanni Bettin (BFI), Riccardo Ercolessi (EFIAP), Federico Rizzato (EFIAP), Francesco Rizzato (EFIAP), Valentina D'Alia (AFI - EFIAF - EFIAP/b), Biagio Salerno (AFI - EFIAF - EFIAP/s), Pierluigi Rizzato (AFI - IFI - EFIAP/d3 - MFIAP - ESFIAP - HonEFIAP).
Nei primi anni l'attività principale del circolo è stata principalmente quella dei concorsi: i soci scattavano fotografie e partecipavano a concorsi nazionali ed internazionali. I numerosi successi non hanno tardato a giungere e hanno portato al gruppo di amici parecchie soddisfazioni personali e di gruppo. Nel 2010 ha ottenuto l'undicesimo posto alla 5th FIAP Club's World Cup.
I soci in una recente uscita nel Carso Triestino
Nel corso degli anni il fotoclub ha maturato scelte differenti, le foto non venivano più scattate solo nell'ottica dei concorsi ma gli incontri si sono arricchiti anche con discussioni, talora animate, visite a mostre, approfondimenti sui grandi nomi della fotografia.
Lo scopo del gruppo è ora quello di avvicinare e riunire tutti coloro che si interessano di fotografia, come mezzo e linguaggio espressivo, di diffondere la fotografia tra i soci e i non soci svolgendo attività quali:
- serate di incontro con fotoamatori, fotografi professionisti oppure altri circoli che stimolano un continuo confronto, nuove idee e fotografie da guardare, esibire e discutere;
- open club, serate dove i soci espongono i loro scatti agli amici e ai simpatizzati del gruppo, pronti a ricevere indicazioni e suggerimenti sempre utili al miglioramento continuo della tecnica e del risultato finale;
- workshop con fotografi di vari generi;
- corsi di fotografia per chi vuole avvicinarsi a questo fantastico mondo;
- uscite di gruppo per conoscere e capire luoghi, persone e fatti da dietro l'obiettivo;
- partecipazione collettiva a concorsi fotografici nazionali ed internazionali;
- mostre fotografiche collettive.
In evidenza:
NOTIZIE
- Risultati ottenuti dal fotoclub al concorso 17th FIAP WORLD CUP FOR CLUBS. Info qui
SERATE DEL FOTOCLUB
Venerdì 17.11.2023
- Serata approfondimento dell'autrice Vivian Maier guidata dal socio Biagio Salerno.
Venerdì 24.11.2023
- Serata visione e commento foto soci.
Venerdì 01.12.2023
- Serata con ospite: le nostre foto commentate da Gianni Mazzon.
06 o 07.12.2023
- Cena in compagnia prima della pausa delle attività del fotoclub per le festività Natalizie.
Venerdì 15.12.2023
- Serata visione e commento foto soci.
Maggiori info qui
EVENTI
Evento del 20.10.2023
- Inaugurazione della mostra fotografica "Neve e Biennale" di Manfredo Manfroi presso la Galleria La Salizada - Venezia.
Evento del 28.10.2023
- Inaugurazione della mostra fotografica "Africa da salvare" delle socie Brunella Federzoni e Mara Leporati presso il Castello di Levizzano (MO).
© Copyright 2022-2023 : : Gruppo Fotografico La Barchessa : : gflabarchessa@gmail.com