logo gflabarchessa

STORIA DEL FOTOCLUB

Il Gruppo Fotografico La Barchessa prende vita negli anni '80 e precisamente nel 1983 grazie all'entusiasmo e alla passione per la fotografia di un gruppo di amici, sotto la guida di Giovanni Bettin, che è stato presidente per oltre vent'anni.
Fra i soci fondatori ricordiamo Onorio Socche, Giovanni Zuin, Danilo Pasqualin e Luciano Monti, qualche mese dopo al gruppo si è unito anche Pierluigi Rizzato, l'attuale Direttore del Servizio Etico della FIAP.
Dopo Bettin sono stati presidenti del gruppo fotografico Riccardo Ercolessi, Roberto Antelo ed ancora Riccardo Ercolessi.
Il presidente attuale è Luigino Bauce.

Nell'ambito delle distinzioni, oltre al BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) riconosciuto al Gruppo Fotografico la Barchessa, ricordiamo le onorificenze raggiunte dai soci: Onorio Socche (AFIAP), Danilo Pasqualin (AFIAP), Giovanni Bettin (BFI), Riccardo Ercolessi (EFIAP), Federico Rizzato (EFIAP), Francesco Rizzato (EFIAP), Valentina D'Alia (AFI - EFIAF - EFIAP), Biagio Salerno (AFI - EFIAF - EFIAP/b), Pierluigi Rizzato (AFI - IFI - EFIAP/d3 - MFIAP - ESFIAP).

Nei primi anni l'attività principale del circolo è stata principalmente quella dei concorsi: i soci scattavano fotografie e partecipavano a concorsi nazionali ed internazionali. I numerosi successi non hanno tardato a giungere e hanno portato al gruppo di amici parecchie soddisfazioni personali e di gruppo. Nel 2010 ha ottenuto l'undicesimo posto alla 5th FIAP Club's World Cup.


I soci in una recente uscita nel Carso Triestino

Nel corso degli anni il fotoclub ha maturato scelte differenti, le foto non venivano più scattate solo nell'ottica dei concorsi ma gli incontri si sono arricchiti anche con discussioni, talora animate, visite a mostre, approfondimenti sui grandi nomi della fotografia.
Lo scopo del gruppo è ora quello di avvicinare e riunire tutti coloro che si interessano di fotografia, come mezzo e linguaggio espressivo, di diffondere la fotografia tra i soci e i non soci svolgendo attività quali:
- serate di incontro con fotoamatori, fotografi professionisti oppure altri circoli che stimolano un continuo confronto, nuove idee e fotografie da guardare, esibire e discutere;
- open club, serate dove i soci espongono i loro scatti agli amici e ai simpatizzati del gruppo, pronti a ricevere indicazioni e suggerimenti sempre utili al miglioramento continuo della tecnica e del risultato finale;
- workshop con fotografi di vari generi;
- corsi di fotografia per chi vuole avvicinarsi a questo fantastico mondo;
- uscite di gruppo per conoscere e capire luoghi, persone e fatti da dietro l'obiettivo;
- partecipazione collettiva a concorsi fotografici nazionali ed internazionali;
- mostre fotografiche collettive.

 

 

In evidenza:

NOTIZIE
- Risultati ottenuti dal fotoclub al concorso 17th FIAP WORLD CUP FOR CLUBS. Info qui

- Martedì 10, 17, 24 e 31 gennaio 2023 si svolgerà presso la sede del fotoclub il Corso di Lightroom guidato dal socio Alessandro Schievano.

SERATE DEL FOTOCLUB

Venerdì 13.01.2023
- Serata di approfondimento dell'autore Robert Capa - l'uomo che inventò se stesso guidata dal socio Biagio Salerno.

Sabato 14.01.2023
- Visita alla mostra Robert Capa - L'opera 1932-1954 a Rovigo c/o palazzo Roverella.

Venerdì 20.01.2023
- Serata selezione foto soci con tema "paesaggio".

Venerdì 27.01.2023
- Serata con ospite Manfredo Manfroi: commento foto dei soci a tema "paesaggio".

Maggiori info qui

EVENTI
- Evento del 07.12.2022
- Mostra con Pierluigi Rizzato "Intorno a noi - Sguardi tra i popoli, sguardi della natura" presso Pescara AURUM. info

© Copyright 2022-2023 : : Gruppo Fotografico La Barchessa : : gflabarchessa@gmail.com